28 Marzo 2024

Cosa è (veramente) FWA, come funziona e perché sovente è una buona soluzione.

Partiamo dal presupposto che tante volte quello che si cerca su un motore di ricerca (i.e. Google) non fornisce risposte corrette ma solo quello che “chi paga per apparire in cima alle ricerche” vuole; cercando l’acronimo FWA su Google ad esempio, compare tra i primi risultati Vodafone FWA, poi TIM, ed a seguire una sfilza di altri Operatori, ciascuno dei quali ti da la sua definizione di FWA, dicendoti alcune cose (commerciali) ed omettendone molte altre.

Cominciamo dal nome, un acronimo dicevamo, FWA: chiediamo aiuto anche qui all’affidabile Wikipedia, che spiega cosa è un sistema FWA, un sistema Fixed Wireless Access.

Cosa è (veramente) FWA

Per FWA si intende un insieme di tecnologie che permette di consegnare a casa delle persone o nelle aziende un servizio di connettività a internet (e tutto quanto ne concerne) tramite onde radio con modulazione digitale.

FWA è la nuova definizione di WLL, Wireless Local Loop, ovvero un circuito che permette la distribuzione locale tramite tecnologie senza fili di servizi di rete, sia essa rete internet piuttosto che monitoraggio del territorio tramite IoT (reti di sensori), oppure collegamenti punto-punto per rilegare punti distanti sul territorio, di proprietà, senza ricorrere a costose pose di cavi.

Cosa dice l’Autorità

Fonte Ufficiale: AGCom – Autorità Garante per le Comunicazioni (estratto da Wikipedia)

[…] L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni informa che “La tecnologia Wireless Local Loop si pone come alternativa alle tecniche di accesso locale ad alta velocità”. I sistemi punto – multipunto (nota: si intende un Ripetitore centrale a cui sono connessi gli Utenti) presentano vantaggi rispetto alle soluzioni di accesso basate su fibra, cavo coassiale e sistemi XDSL su rame. Infatti, i sistemi punto-multipunto offrono:

  • accesso alternativo a larga banda da implementare in tempi brevi;
  • costi realizzativi e gestionali ridotti;
  • ridotto impatto urbanistico

L’introduzione dei sistemi punto-multipunto ha l’obiettivo di contribuire a una maggiore offerta sia nel mondo della telefonia sia della banda. […]

Cosa fa Airgrid Network

Queste tecnologie esistono, oltre l’iniziale periodo di sperimentazione, dal 2006. All’inizio potevano consegnare efficacemente pochi Mbit/s di banda, mentre la tecnologia più moderna permette collegamenti da 1 Gbit/s o superiori – come la ReteGigabit® di Airgrid Network®

Uno dei link attivi di Airgrid, in grado di consegnare 2 Gbit/s di banda

Come funziona la tecnologia FWA

Qui la questione si fa interessante. Molti operatori spacciano per FWA una scheda SIM 4G/LTE (i più fortunati 5G, ma il 5G in Italia non è ancora un vero e proprio 5G – ne parleremo in altro articolo) infilata in un comunissimo Router WiFi con alloggiamento per scheda SIM. Ecco, non è FWA questo, è un accrocchio che può fare chiunque anche senza essere un Operatore, semplicemente comprando un Router con Slot per SIM Card e una SIM telefonica, scegliendo tra le numerosissime offerte a basso costo ormai dilaganti.

E’ un accrocchio che costa poco all’Operatore, quindi ci si lanciano a capofitto, promettendo agli Utenti ignari velocità stellari, quasi sempre disattese, e performance da far impallidire la Fibra Ottica, quasi sempre (per non dire sempre) solo “sulla carta”, “fino a..”, “massimo teorico”.

Le reti FWA utilizzano frequenze diverse da quelle della telefonia/dati mobili.

Già questo dovrebbe far annusare che qualcosa non è come viene raccontato.

Le reti FWA utilizzano una infrastruttura di apparati che non sono quelli della telefonia/dati mobili.

Altro odore strano.

Le reti FWA permettono di fornire dati certi sulla consegna dei servizi agli utenti, dati importanti come Banda Minima Garantita, Tempo di Latenza Garantito (ping time). Sono dati a cui le persone che usano la connessione internet non solo per leggere un quotidiano on-line fanno attenzione: si pensi allo streaming video (vedere un film o guardare una partita di calcio richiede stabilità e garanzia); si pensi a chi vuole giocare online, serve una latenza bassa, altrimenti il gioco “lagga”.

Perché FWA (quella vera) è una buona soluzione?

Una rete FWA, banalmente, ti permette di avere una connessione a internet con prestazioni al pari della Fibra Ottica, in tutti i parametri importanti che una connessione di questo tipo deve avere.

Una rete FWA ti permette di avere tutto questo anche in zone dove non arrivano bene altri servizi; FWA nasce per risolvere il Digital Divide in Italia: si pensi alle zone montuose, alle campagne con una casa ogni 500 metri (se va bene). Lì la Fibra Ottica non arriverà mai, non entro tempi che saremmo disposti ad accettare almeno. Anche nelle zone densamente abitate ha senso tuttavia, dato che sovente le Centrali degli Operatori tradizionali sono sature: si arriva a situazioni paradossali dove una “fibra” a 100Mega, 200Mega, non permette di vedere un film su Netflix® alla sera (ne abbiamo parlato in un altro articolo, non riguarda solo la tecnologia, ma la “testa” degli Operatori).

Una rete FWA costa meno, all’Operatore, rispetto alla posa di cavi e si attua/realizza in alcuni giorni, non mesi o anni.

Una rete FWA costa meno all’Utente e fornisce a parità maggiori garanzie.

Una connessione rame/fibra fttc 100 Mega garantita su reti tradizionali arriva a costare anche 1800 € ad un utente (aziendale direi, salvo utenti facoltosi).

Una connessione FWA 100 Mega garantita viene venduta tra i 170 e i 300 € agli utenti (parliamo sempre di prestazioni e garanzie per aziende).

Una connessione FWA la sposti dove vuoi. Sì, perché non ci sono vincoli di cavi. Ti trasferisci? Ecco, spostiamo l’impianto e in due ore hai la tua connessione nella tua nuova casa. Hai una seconda casa? Attiva (e paga) la tua connessione solo per il periodo reale di utilizzo. Vivi in un condominio? Un impianto dedicato per tutto il palazzo permette, ad una frazione del costo, di avere elevate prestazioni. Qualche esempio: https://internet.airgrid.it/offerta-condominio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *