Questa non vuole essere una guida ma un piccolo vademecum per capire e aiutare a capire, per gli utenti che fruiscono di un servizio di connessione a internet, e per i tecnici chiamati a risolvere i problemi.
Tante volte, quando manca un servizio essenziale come internet, si va nel panico.
“Fermati un istante, respira, raccogli i pensieri: ci sono persone che sono qui per te, per aiutarti”.
Quando si contatta il Supporto Tecnico, o l’Assistenza, o un Tecnico qualsiasi, è importante cercare di spiegare bene il problema che si manifesta; non serve lanciarsi in elucubrazioni “tecniche”, lascia farlo al tecnico: spiega con parole tue e semplici cosa sta accadendo.
Sì, ma come e cosa spiego?
Quando capita che internet non vada, fai questi controlli (quelli che ti è possibile fare)
- Sono solo io a non andare oppure anche altri? Questo lo puoi verificare se ti trovi in un centro abitato, chiedendo ai vicini. Se è un problema diffuso, il tecnico non può aiutarti in quanto si tratta di un lavoro dell’Operatore sulla propria Rete, non a casa tua. In caso di guasto alla Rete Operatore, di norma l’Operatore avvisa tramite i propri canali di comunicazione pubblici.
- In casa c’è “corrente”, energia elettrica? Tante volte di giorno non ci si accorge subito che è “saltata la corrente”; controlla il contatore, o l’interruttore generale per vedere se è tutto a posto.
- Il mio Router WiFi è acceso? Vedi uno o più LED (lucetta colorata) accesi sopra di esso? Se non vedi alcuna luce controlla il suo alimentatore, e la presa/ciabatta a cui è collegato; verifica che abbia alimentazione elettrica; se non ha alimentazione, potrebbe esserci l’alimentatore staccato (o un falso contatto), potrebbe essersi rotto l’alimentatore, potrebbe essere spenta la ciabatta elettrica (se ne hai una).
- Il mio Router WiFi è acceso ma non riesco a connettermi alla rete WiFi di casa? Qui il problema potrebbe essere più tecnico. Di recente hai “toccato” qualche pulsante sul Router WiFi? Uno chiamato WPS o RESET ad esempio? Se non lo hai fatto e non riesci ad accedere ugualmente, prova con più dispositivi (se ne hai a disposizione), per vedere se uno di questi si collega (e magari altri non si collegano): in questo caso non è un problema del Router WiFi ma della configurazione dei tuoi dispositivi (può essere che si siano aggiornati da soli e abbiano “perso” la configurazione). Controlla anche che tutti i cavi che “prima” (quando funzionava) erano connessi al Router WiFi siano ancora al loro posto e se lo sono, premili leggermente dentro la loro sede (nel tempo i contatti si possono ossidare).
- Il mio Router WiFi funziona come dovrebbe, mi ci collego col WiFi, ma sui dispositivi mi appare la scritta “Connessione limitata” o “Impossibile connettersi a Internet”. In questo caso, potrebbe bastare un riavvio del Router WiFi, staccando per qualche istante la sua alimentazione elettrica.
Se anche dopo questi controlli non si è risolto il problema, entra in “gioco” il Tecnico: questi ti dirà quali altre prove fare, assieme a lui, che richiedono un controllo ed una perizia maggiori.